AlVaro

AlVaro è il progetto d’innovazione che nasce nel 2022, a seguito di un accordo per lo sfruttamento del know-how tecnico, brevettuale e costruttivo di 3 differenti semoventi destinate: al soccorso multifunzione, al trasporto di persone non deambulanti, alla movimentazione, il varo e l’alaggio di piccole imbarcazioni.

AlVaro: alaggio e varo di piccole imbarcazioni

La prima variazione del progetto è l’omonimo AlVaro: dispositivo meccanico creato per colmare una lacuna nel settore della Nautica minore-sociale, offrendo una soluzione per varare e alare piccole e medie imbarcazioni su ogni tipo di terreno, battigia o arenile non scoscese.

Il progetto si basa sui brevetti nazionali 1350127 e 1398585, che, nonostante la loro decadenza, sono stati sviluppati per oltre trent'anni fino a raggiungere uno stadio prossimo alla commercializzazione. In questo arco temporale, sul progetto AlVaro si sono sviluppate tre collaborazioni con altrettante società, Rotair spa, Smile Team srl, Ellotech srls, due delle quali appositamente create per sviluppare la commercializzazione della macchina.

Inoltre, il progetto ha visto una collaborazione con il DIME di Genova, culminata nella partecipazione di successo (sempre nei primi tre finalisti) a cinque incubatori e acceleratori d'impresa, inclusi:

  • Barcamper 2016 (effettuata con Smile Team)
  • Smau Milano e Smau Genova 2018, 2019  (effettuata con Ellotech)
  • Marittimo Tech – Interreg 2018  (effettuata con Ellotech)
  • SYAT Ship & Yacht Advanced Technology 2018  (effettuata con Ellotech)
  • Sea Boot Camp 2019  (effettuata con Ellotech)

Dal progetto AlVaro nascerà un nuovo brevetto, che sarà l’ottimizzazione dei due brevetti precedenti, per arrivare a costruire una macchina vendibile a un prezzo centrato sulle esigenze del mercato.

Personal AlVaro: trasporto persone non deambulanti

La seconda versione del progetto è Personal AlVaro: un’innovativa attrezzatura semovente destinata al trasporto di persone, in particolare coloro che presentano difficoltà di deambulazione. 

Il dispositivo meccatronico cingolato è stato progettato per facilitare la mobilità delle persone con difficoltà motorie su qualsiasi terreno non preparato, in ambiente cittadino e nelle operazioni di entrata in acqua, di galleggiamento e attività natatorie della persona.

La domanda di brevetto n. IT102022000020586 è stata depositata il 06/10/2022, la progettazione e l’ingegnerizzazione sono terminate, nei prossimi mesi avverrà l’ industrializzazione, e l’entrata sul mercato è prevista per la prossima primavera.

Carro Teli: soccorso multifunzionale

La terza variazione del progetto è il Carro Teli: una semovente cingolata poli soccorso,  impiegata principalmente nelle operazioni di trasporto del cuscino di evacuazione SP60, ossia il dispositivo di evacuazione degli abitanti di condomini in fiamme che sono obbligati all’evacuazione tramite finestra o soccorso di alienati. 

La semovente può essere anche utilizzata per il trasporto di svariate attrezzature pesanti su terreni non carrabili,  in molteplici situazioni di soccorso o anche per il trasporto di persone non deambulanti con l’utilizzo della barella Toboga, in zone impervie o di difficile accessibilità e per supportare lance in incendi pericolosi da lasciare al posto di operatori.  

La versione prototipale (testa di serie) del Carro Teli è già in uso da tre anni al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova. Attualmente è in fase di acquisto dalla Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, ufficio Macchinari e attrezzature, un numero di cinque macchine da assegnare ad altrettanti comandi provinciali per la fase di sperimentazione. 

Sperimentazione che, con esito positivo, verrà seguita dall’acquisto da parte di tutti i comandi provinciali d’Italia. L'obiettivo che si vuole raggiungere con questa operazione industriale è quello di servire tutti i comandi europei, quindi mondiali, in quanto, il mercato di riferimento non offre nessun tipo di dispositivo che permetta un trasporto di pesi gravosi in zone inaccessibili ai mezzi di soccorso. 

Anche per il Carro teli verrà presentata la domanda di brevetto.

Insieme, questi tre progetti AlVaro non solo illustrano l'impegno di Marca&Volta nel rispondere a sfide specifiche attraverso soluzioni innovative, ma anche la nostra visione di estendere questi benefici su scala globale, affrontando problemi che non sono ancora stati adeguatamente risolti nel mercato esistente.

Marca & Volta s.r.l.

Via Borzoli, 29A Nero
16153 Genova (GE)
Tel. + 39 010 6001745 / + 39 010 6999951
info@marca-net.com

Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo, compila il form a lato e sarai contattato da un nostro tecnico.

    I tuoi dati

    Tipo di settore

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Maggiori informazioni