Marca & Volta 

"LA STORIA"

 

Le principali attività della Marca & Volta s.r.l. trovano le fondamenta nella sua storia, nello stretto legame con i suoi partner interni ed esterni e identificano i principali punti cardine per il miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti al cliente, investendo in nuove tecnologie, collaborazioni esterne e sviluppo di nuovi settori di business.

 

  • Luglio 2016

    A seguito della liquidazione per via giudiziale della CVI Service s.r.l., viene costituita la Marca s.r.l. che riprende idealmente il progetto nato nel 2000 con la Ditta Individuale Marca CVI, l'attività svolta è principalmente di tipo commerciale sul modello della precedente società, la sede legale è a Sestri Levante presso lo studio del commercialista ed inizialmente la forza lavoro è composta esclusivamente dai due soci fondatori che lavorano da casa.
  • Novembre 2016

    Vengono acquistati dalla liquidazione entrambi i rami di azienda in cui era stata suddivisa la CVI Service : Il ramo commerciale ed il ramo che si occupava delle manutenzioni, delle piccole carpenterie e delle lavorazioni meccaniche su macchine utensili tradizionali che rimane in affitto alla Decam s.r.l. La sede legale ed operativa si trasferisce nei locali di Via Borzoli 29A nero e la forza lavoro si arricchisce progressivamente di 3 ex collaboratori del ramo commerciale della CVI Service.
  • Dicembre 2016

    Marca s.r.l. si fa promotore della Rete d'Imprese Mecplex, inizialmente composta da 8 aziende tra le quali la stessa Marca s.r.l., la Decam s.r.l., la Volta s.r.l. e la Cocfer s.r.l., Mecplex è la naturale evoluzione del progetto CVI, il Consorzio Virtuale di Imprese diventa un ben definito soggetto giuridico in grado di favorire e sviluppare la collaborazione tra le imprese del settore per fornire all'occorrenza prodotti e servizi sempre più articolati e completi.
  • Maggio 2017

    L'attività ultra decennale della Volta s.r.l. viene conferita nella Marca, la ragione sociale viene modificata in Marca & Volta s.r.l., con questa operazione l'attività commerciale viene integrata con un'officina meccanica attrezzata con torni e centri di lavoro CNC in grado di realizzare particolari di dimensioni medio/piccole, la sede operativa della Volta viene mantenuta a Genova Sestri Ponente in Via Bressanone, il personale si arricchisce di altre 7 unità ed il totale sale a 12 collaboratori.
  • Giugno 2017

    Il ramo di azienda concessole in affitto, viene ceduto alla Decam s.r.l. con un'anno di anticipo rispetto al contratto, in quel momento, nella sede legale ed operativa di Via delle Fabbriche, 18 a Genova Voltri sono occupati 4 dipendenti quasi tutti provenienti dalla CVI Service.
  • Novembre 2017

    Marca & Volta deposita alla SIAE il codice sorgente di un'innovativo sowtware di gestione dei processi produttivi nel settore meccanico-manifatturiero.
  • Gennaio 2018

    I locali di Via Borzoli vengono pressoché raddoppiati acquisendo in affitto una delle 2 porzioni del capannone adiacente.
  • Febbraio 2018

    Marca & Volta acquisisce il 40% delle quote della Decam ed inizia a portare avanti il progetto di aprire in provincia di Alessandria un'unità per il taglio laser, la piegatura CNC e la Carpenteria leggera.
  • Marzo 2018

    Marca & Volta diventa Start-up innovativa e la Rete d'Imprese Mecplex si arricchisce di altre 3 aziende, il numero sale a 11 con circa 250 addetti complessivi ed oltre 20 milioni di Euro di fatturato.
  • Giugno 2018

    Decam acquista un capannone di 1.100mq. con circa 12.000mq. di terreno, edificabile al 50%, nel comune di Quargnento (AL) ed inizia ad effettuare una serie di investimenti in impianti, macchinari ed attrezzature per poter finalizzare il progetto ipotizzato a febbraio, i collaboratori selezionati (due dei quali sono anche soci) provengono da anni di esperienza nel settore.
  • Settembre 2018

    Viene sottoscritta da Decam una scrittura privata che prevede l'impegno di acquisto delle quote di una carpenteria storica genovese, la Cocfer s.r.l.
  • Ottobre 2018

    Decam inizia ufficialmente l'attività nell'unità operativa di Quargnento, in quel momento i collaboratori sono solamente 4.
  • Novembre 2018

    Marca & Volta deposita il brevetto di una turbina eolica ad asse verticale realizzata grazie al contributo P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.1.3.
  • Dicembre 2018

    Decam, a seguito dell'esproprio dei locali di Via delle Fabbriche, trasferisce la propria sede legale e quella operativa di Genova nei locali di Via Borzoli 116, locali che Marca & Volta aveva preso in affitto a gennaio e che nei mesi precedenti aveva adeguatamente ristrutturato, i collaboratori della sede di Genova salgono a 7 mentre salgono a 6 quelli di Quargnento.
  • Maggio 2019

    Marca & Volta diventa socio fondatore di Hydro Maintenance Service Italia s.r.l. una Stat-up nata per ideare, progettare, sviluppare e produrre sistemi per la manutenzione dei bacini idrici, contestualmente hanno inizio i lavori di ristrutturazione della seconda porzione del capannone di Via Borzoli 116 che ospiterà inizialmente gli uffici ed entro la fine del 2019 il laboratorio di ricerca e sviluppo di sistemi innovativi ed altamente tecnologici.
  • Settembre 2019

    I macchinari CNC vengono trasferiti dalla sede storica di Via Bressanone alla sede principale di Via Borzoli, tutto il personale viene pertanto accorpato in un’unica sede con evidenti vantaggi organizzativi e gestionali.
  • Ottobre 2019

    Vengono acquistati due nuovi macchinari rispondenti ai requisiti dell’industria 4.0, la capacità produttiva si arricchisce e viene ampliata la gamma di lavorazioni meccaniche realizzabili.
  • Novembre 2019

    La produzione della Decam realizzata nella sede operativa di Quargnento (AL) supera abbondantemente le più rosee aspettative registrando un’ incremento del 50% rispetto alla previsione di fatturato ipotizzata ad inizio anno, il personale occupato in quella sede è salito in pochi mesi da 4 a 10 unità impiegate.
  • Dicembre 2019

    Anche senza la partecipazione diretta della Decam, viene portata a termine l’operazione di acquisto di una parte delle quote della Cocfer s.r.l. che in questo periodo trasferisce la sede operativa da Genova Voltri ad Ovada.
  • Gennaio 2020

    Vengono acquisite le lavorazioni di piccola carpenteria e le attività di manutenzione e riparazione in precedenza effettuate dalla Decam nella sede di Genova, il personale di officina si arricchisce di altre 4 unità, complessivamente tra Soci amministratori, personale impiegato negli uffici, operatori alle macchine CNC, carpentieri, saldatori, montatori, tecnici, magazzinieri ed autisti operano in azienda 18 addetti .

MECPLEX, Rete d'Imprese


La Rete offre ai suoi clienti prestazioni complete che vanno dalla produzione di pezzi singoli o serie elaborate alla consegna di macchine e aggregati collaudati e omologati. MECPLEX fornisce ai propri clienti un lavoro di alta qualità che rende i nostri prodotti sicuri e affidabili, sempre adatti all'uso a cui sono destinati.


Contattaci


Marca & Volta s.r.l.
Via Borzoli, 29A Nero
16153 Genova (GE)

Per informazioni:
Tel. + 39 010 6001745
Tel. + 39 010 6999951
info@marca-net.com